venerdì 20 luglio 2012

conchiglioni ricotta e spinaci

 non vedevo l'ora di preparare questi congliglioni così oggi mi sono decisa ed ho preparato il ripieno dei  ravioli ricotta e spinaci e buh! detto fatto,  conchiglioni ricotta e spinaci!

ingredienti:
300 gr di conchiglioni
250 gr di ricotta
400 gr di spinaci surgelati
mezzo litro di passata di pomodoro
1 spicchio d'aglio
un uovo
noce moscata qb
sale qb
olio evo

preparazione:
 Per prima cosa cuocere gli spinaci mettendoli in una pentola con acqua, cuocere finchè non saranno tutti disfatti e morbidi.Scolateli e fateli raffreddare bene.
 Preparate il sugo: mettete la passata di pomodoro, 1 spicchio d'aglio intero, sale,e un po' d'olio evo; far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati mettete gli spinaci,strizzateli molto bene tra le mani, insieme alla  ricotta  e aggiungete, l'uovo, la noca moscata  e infine il sale; lavorate il tutto.
Intanto che l'acqua per la pasta viene a bollore, preparate la besciamella.
 Portate i conchiglioni a metà cottura, poi scolateli e passateli sotto l'acqua fredda;farcirli con il composto di ricotta e spinaci aiutandovi con una Sac à poche.
Coprite il fondo delle cocotte con un mestolino di besciamella sporcata di sugo, fate uno strato alto così poi nel forno bollirà cuocendo la pasta; inserire i conchiglioni  aggiungere il sugo e la besciamella.

Infornate in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti e servite bollente direttamente nelle cocotte.

rollè di tonno

si sa' il cibo "preferito" da tutti gli universitari del mondo è il tonno. veloce, economico e non si sa perchè sempre disponibile in dispensa! tuttavia anzichè mangiare sempre pasta con il tonno o la tristissima scatoletta sola soletta con un po' di pane vi propongo una vera delizia! il Rollè!







ingredienti (per due persone):
250 gr di tonno
3 o 4 fette di formaggio tigre
2 uova
10 fette di pan carrè
1/2 spicchio di aglio
prezzemolo qb
pepe qb
sale qb
qualche fiocco di burro


preparazione:
preriscaldare il forno a 180°
sbriciolare finemente il pan carrè in una ciotola ( potete aiutarvi con un mixer), aggiungere il tonno sgocciolato, l'aglio spremuto, prezzemolo tagliato finemente, uova,pepe, sale  e impastare. L' impasto deve risultare molo malleabile e morbido, ma non appiccicoso. Stendere il composto su carta da forno, con uno spessoe di circa 1 cm, e posizione le fettine di formaggio tigre.con l'aiuto della carta forno formare un rotolo, chiudere bene  ai lati e  aggiungete  qualche fiocco di burro qua e la. in forno per circa 20 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest " quel buon sapore ..." di sorelle in pentola

lunedì 16 luglio 2012

hamburger sfizioso

veloce, saporito, buono...sfizioso... c'è di meglio?!

 ingredienti:
2 hamburger ( il tipo che preferite, in questo caso sono di pollo.)
4 fette di speck
2 fette di formaggio tigre
1/2 cipolla di tropea

preparazione:
prendere una padella antiaderente e metterla sul fuoco, intanto affettate la cipolla di tropea e fatela cuocere  a vostro piacimento.una volta cotta mettetela da parte. sulla stessa padella far cuocere gli hamburger da entrambi i lati; una volta cotti  mettere le fettine di formaggio tigre sulla carne aspettare 1minuti e  aggiungere le fettine di speck. Trasferite gli hamburger su un piatto e terminate aggiungendo la cipolla.
 potete condire  il piatto con patate fritte o con una fresca insalata delicata!


con questa ricetta partecipo al contest " quel buon sapore ..." di sorelle in pentola .



besciamella

la regina delle salse bianche: la besciamella!

ingredienti:
500 gr latte intero
55 gr di farina
30 gr di burro
1/2 cucchiaino di sale
un pizzico di noce moscata
pepe q.b.

 preparazione:
 Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata  facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farla attaccare.Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto il latte  caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete il cucchiaino di sale e un pizzico di noce moscata . Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. detto/fatto la vostra besciamella è pronta.

lunedì 9 luglio 2012

risotto fiori di zucca e crema di gorgonzola

 La verdura che amo di più in assoluto, che cucino in tutti i modi e per tutta l'estate! si sposano bene con tutto... I fiori di zucca!
Ingredienti:
300 gr di riso
20 fiori di zucca
1/2 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1L di brodo
gorgonzola piccante
pepe bianco
olio evo

Procedimento:
far dorare in una padella la cipolla  con un po' di olio, aggiungere il riso e farlo tostare leggermente.
 Appena diventa trasparente aggiungete il vino bianco e iniziate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.A metà cottura, unite i fiori di zucca interi, puliti precedentemente,oppure tagliati  di lungo, e mescolate amalgamandoli al riso.In un piccolo pentolino fate sciogliere il gorgonzola ( la quantità va a seconda dei gusti personali), in un po' di latte e una volta sciolto completamente, versate la crema nella padella con il riso, completando la cottura.Spegnete e amalgamate bene il tutto facendo addensare leggermente la crema di gorgonzola.
Impiattare e aggiungere una spolverata di pepe bianco.

con questa ricetta partecipo al contest di GustosaMente  " fiori di zucca e di zucchina"

mercoledì 4 luglio 2012

frittata con erba cipollina e pecorino

veloce, saporita  e facile!!!  un tris perfetto!

ingredienti:
4uova
olio evo qt
40 ml di latte
100 gr pecorino romano
sale un pizzico
erba cipollina qb
pepe ner qb

preparazione :
versare su una padella un filo d'olio e farlo scaldare a fuoco lento.rompere le uova in una casseruola, aggiungere pepe nero, erba cipollina fresca, il pecorino romano e il latte , mescolare con una frusta a mano energicamente. versare il composto nella padella e cuocere da entrambi i lati.

m&m: melanzane e menta

con questo caldo afoso  purtroppo passa anche la voglia di mangiare. fortunatamente con la bella stagione arriva anche un mix di verdure, ottime anche da mangiare fredde!

ingredienti :
sale qb
olio evo qb
8 foglioline di menta
1 melanzana
aceto balsamico qb

 prendere la melanzana e tagliarla a fette, disporle su una griglia gia calda e con molta attenzione a non bruciarle cuocerle da entrambe i lati. una volta cotte disporle sun un piatto da portata per farle raffreddare. una volta fredde condirle con sale, olio, aceto balsamico e foglioline di menta.

i tre manici di scopa

 Benvenuto ai "Tre Manici di Scopa" qui potrai fare un po' di chiacchiere con gli amici.
la proprietaria è Madama Rosmerta e questo è il pub più rinomato di Hogsmeade. Ci sono molte sedie e tavolini e uno specchio sul soffitto. Si puo' bere, tra le altre cose, burrobirra, rum di ribes rosso, acquaviola, idromele aromatico e sciroppo di ciliegia con soda.

l'alterego di mielandia.