mercoledì 13 febbraio 2013

LAVORARE IN SICUREZZA PER TUTELARE LA SALUTE E PREVENIRE INCIDENTI - Olio Dante

Venerdì 15 febbraio alle ore 15,30 presso l’Auditorium degli Oleifici Mataluni di Montesarchio (BN) si terrà un  convegno “Lavorare in sicurezza. La cultura della prevenzione per tutelare la salute dei lavoratori”.
L’incontro nasce con l'obiettivo di promuovere l'importanza della formazione come strumento concreto per prevedere potenziali pericoli, sensibilizzando i lavoratori a prestare attenzione alla propria salute e a quella dei colleghi.

 la sicurezza non è mai troppa!

lunedì 11 febbraio 2013

I Frizzuli

Fin da quando ero bambina la domenica era  il giorno della pasta fatta in casa. Le nonne,  o i miei genitori, si armavano di pazienza e spianatoia  ( o tumbagn) e preparavano  chili e chili di pasta.
I frizzuli  sono un must nella mia famiglia e  maggiormente nel patrimonio gastronomico lucano, se poi ci si aggiunge la mollica  e un buon sugo di carne... dopo si  muore contenti!
come dicono da noi... m pozz pur spusè! (mi posso sposare).

strumenti:
ferretto
spianatoia

Ingredienti:
500 gr di farina di semola di grano duro Molino Chiavazza
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Acqua tiepida quando basta

Procedimento:
disporre la farina a  fontana sulla spianatoia, aggiungere l'uovo (1), il pizzico di sale e l'acqua. impastare fino ad ottenere un impasto  liscio ed omogeneo ( deve risultare un po' duro) (2).
Formare dei serpentelli di pasta circa 10-12 cm  di lunghezza (3),  mettere il ferretto in modo obliquo, farlo scivolare  in modo tale che la pasta si arrotoli al ferretto(4) e,strisciare in avanti e indietro la pasta, arrotolata al ferretto, sfilare il "frizzulo" e ripetere  l'operazione.Posizionare i frizzuli su un vassoio, coperto da un canovaccio, in fila (5).

Cuocere in abbondante acqua calda salata per 5 minuti.
                 
ringrazio la mia Mamma e Chiara 

Trofie rucola,pancetta e...besciamella o Le trofie di Pepp!

Questa ricetta a molti potrà sembrare un po' insolita, ma  fidatevi è pazzesca!!! si prepara in pochissimo tempo e lascia tutti senza parole.
Ingredienti:
400 gr di trofie
1 confezione di besciamella o seguendo la ricetta qui
150 gr di pancetta affumicata  a cubetti
rucola qb
1/2 cipolla
olio qb

preparazione:
Cuocere le trofie in  abbondante acqua salata.
In una padella scaldare l'olio e far rosolare la cipolla tagliata finemente, aggiungere la pancetta . A cottura quasi ultimata della pasta  aggiungere la besciamella e un goccio di latte ( facoltativo).
Scolare la pasta e farla saltare in padella , aggiungendo  la rucola tagliata grossolanamente.
Servire aggiungendo altra rucola fresca al piatto.

ringrazio Giuseppe per la ricetta


mercoledì 6 febbraio 2013

arte e scienza in piazza, il risveglio dei sensi con "il laboratorio del gusto"

A Bologna, fino al 10 febbraio , si da il via ai laboratori interattivi con i ricercatori degli oleifici Mataluni.

Sotto la guida degli esperti assaggiatori sanniti e dei ricercatori del Criol (Centro Ricerca Oleifici Mataluni ) i visitatori (aperto a tutti previa prenotazione dal martedì alla domenica e le scuole dal martedì al venerdì), potranno partecipare ai laboratori interattivi di analisi sensoriale, degustando l'olio extravergine di oliva.

Interverranno inoltre, I Maestri della Pasticceria Stella di Rotondi (AV) che coinvolgeranno in divertenti prove di assaggio il pubblico.
L'obbiettivo del laboratorio: ILLUSTRARE LE POSSIBILITA' DI ANALISI 
DEL GUSTO E DELL'OLFATTO.
 Maria Savarese , ricercatrice  ed assaggiatrice:
"Crediamo molto nel trasferimento delle nostre conoscenze al consumatore, che deve essere reso consapevole di quello che mangia, per poter realizzare una scelta di qualità attraverso strumenti più che validi, con effetti positivi per la salute,,.
            
           per info e prenotazioni : qui!


martedì 5 febbraio 2013

Collaboro con... Olio Dante


Sono lieta di presentarvi la mia nuova collaborazione con :Olio Dante.
La storia di Olio Dante inizia a Genova nel 1849, quando Andrea- inizia a commercializzare e trasportare olio di oliva e tessuti dalla Sardegna alla Liguria.Da li in poi iniziarono anche le esportazioni oltreoceano ... dopo  aver  raggiunti molti traguardi nel 1904, Olio Dante è talmente conosciuto in America da ricevere all’Esposizione di San Louis la sua prima Grande Medaglia d’Oro come miglior prodotto, che sarà seguita dalla seconda medaglia nel 1915 a San Francisco e dalla terza nel 1935 a Bruxelles.
L’attenzione alla qualità e la tendenza all’innovazione continua sono garantite dalla presenza, nel complesso agroindustriale degli Oleifici Mataluni, del Centro di ricerca per l’industria olearia (Criol), specializzato nello sviluppo di materie olearie e packaging innovativo.La qualità di tutti i prodotti realizzati nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni è certificata dal laboratorio Controllo Qualità aziendale, uno tra i più moderni ed innovativi laboratori per l’industria alimentare esistenti in Italia. Biologi, chimici e tecnologi effettuano ogni giorno numerose analisi e controlli su tutte le partite di olive e di olio che entrano nello stabilimento, sui prodotti in lavorazione e sul prodotto finito prima della distribuzione.


Da oggi l'olio Dante sarà "ufficialmente" il mio aiutante in cucina e precisamente l 'olio Dante ConDsano . L'olio con la  vitamina Del sole. La vitamina D è fondamentale per un efficiente assorbimento di calcio e fosforo nell’organismo e per il mantenimento di buoni livelli di calcio nel sangue, condizione fondamentale per una normale mineralizzazione delle ossa e dei denti durante l’infanzia e l’adolescenza. Durante l’età adulta, poi, conserva una grande importanza nel preservare la salute delle ossa. L'azienda mi ha  gentilmente omaggiata  con ben 6 L di olio . Da oggi occhio... sono in arrivo tante deliziose  e sane ricette.