sabato 20 ottobre 2012

collaboro con...touch to clean !

eccomi qui con una nuova collaborazione con : touch to clean !

Dopo ogni  pasticcio, compleanno, cene, pranzi, feste ecc ecc... ci tocca pulire!

I prodotti dell'azienda Touch to clean  sono un modo  di pulire nuovo ed innovativo, rispettosi dell'ambiente e di chi lo utilizza, evitando l'impiego di sostanze dannose o irritanti per la pelle e non da ultimo belli a vedersi... basta guardare  il vasto assortimento di prodotti offerti dall'azienda!
Una "mano" Santa per l'aiuto nella pulizia di ogni tipo di superficie.
 

visitate il loro sito web :http://www.touchtoclean.com/


venerdì 19 ottobre 2012

collaboro con ... VinChef !

Vorrei  presentarvi la mia seconda collaborazione con  : VinChef !
 Un prodotto innovativo creato da un equilibrato connubio tra vini bianchi italiani ed erbe aromatiche.
Rosmarino, salvia, timo, origano, alloro e aglio sono stati attentamente proporzionati tra loro e infusi a lungo nel vino per ottenere un insaporitore naturale, gustoso ed immediato, adatto a marinatura di pesci e carn, sfumature e cotture di scaloppine e risotti, preparazioni di salse , condimenti e... tutto ciò che la nostra fantasai culinaria   ci permette! L'ingrediente naturale per dare un tocco magico alle nostre ricette.
  Gia stasera ho inziato ad usarlo... una prelibatezza presto con la ricetta!!!!





L'azienta come omaggio mi ha gentilmente offerto un ricettario con tante gustose ricette! 

visitate il loro sito: http://www.vinchef.it/

giovedì 18 ottobre 2012

Focaccia

Qui dalle mie parte la focaccia migliore è quella alta, croccante fuori e morbida dentro...affogata nell'olio extra vergine d'oliva!

500 gr di farina 00 Manitoba o per pizze molino chiavazza
370 gr acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
olio evo in abbondanza

preparazione:
sciogliere il lievito  nell'acqua tiepida, aggiungerlo a metà della farina e girare; aggiungere un cucchiaio di sale,  un bicchiere di olio e la farina rimasta. lasciar riposare  1h e mezza  coperta da un panno umino  al caldo. Condire a piacere : in questo caso mozzarella pomodorini e cipolla di tropea.

200° 30 minuti.

sabato 6 ottobre 2012

risotto radicchio e gorgonzola

Due anni fa ho lavorato, per un breve periodo, in un  piccolo ristorante di Rieti ...qui ho imparato tante ricette, ed una delle mie preferite erano gli gnocchetti romani con radicchio e gorgonzola.
Qui vi propongo questo mix di sapori diversi che si uniscono  e danno vita ad un risotto   spettacolare...

ingredienti:
1/2 cipolla di tropea
1 cespo di radicchio
1 fetta di gorgonzola dolce
400 gr di riso per risotti
olio qb
sale qb
zuchheroqb
pepe qb
1 - 1/2 lt brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco

preparazione:
per prima cosa prendete il radicchio pulitelo, lavatelo e asciugatelo per bene, e tagliatelo  a pezzetti aiutandovi con una forbice. Mettetelo a macerare con olio, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe.
In un tegame riscaldate l'olio e  aggiungere la cipolla, a questo punto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa due minuti mescolandolo con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare. Sfumate  con il vino e lasciarlo evaporare. Aggiungete  2 mestoli di brodo e il radicchio, lasciar cuocere e aggiungere qualche mestolo di brodo ogni volta che il riso si asciuga troppo.questo fino a cottura ultimata.
A fine cottura spegnete il riso  e aggiungere il gorgonzola , lasciarlo riposare 1 minuto e servire.

Non vi deluderà!


venerdì 5 ottobre 2012

pasta e ceci

Le giornate d'autunno nascondono qualcosa di magico, tutto color arancio, rosso e giallo... sembra di stare in una fantastica favola.
Aria di novità, la nuova brezza  che  rinfresca dopo la calda stagione estiva e trasporta i deliziosi profumi della natura e non solo...   dalle cucine delle case  si sentono i primi profumi caldi, finalmente ritorna la voglia di accendere il forno e di piazzarsi  ai fornelli per cucinare le prime delizie  che questa magica stagione  ci porta!

Oggi   avevo una voglia pazza di pasta e ceci, i legumi sono la cosa più buona da mangiare in questa stagione, e dopo la lunga stagione estiva con le brime brezze è la cosa migliore...
questa è una variante "asciutta".

per 4 persone:
350 gr di pasta io ho usato chifferini lisci
450 gr di ceci secchi oppure 2 barattoli
sale qb
aglio qb
paprika qb

Se si usano ceci  secchi metterli in acqua per una notte.
Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata. A pochi minuti alla fine della cottura della pasta  in una padella  far riscaldare l'olio con  un paio di spicchi d'aglio  la paprika e i ceci scolati.
A fine cottura della pasta, scolarla per bene e  aggiungerla nella padella con i ceci, far saltale il tutto e servirla ancora fumante.